viernes, enero 09, 2015

Poesia nella Musica?

Be' non sono uno esperto in letteratura, ne ho la intenzione di diventarlo. Solo ho una opinione dal punto di vista soggettivissimo che a volte mi portano le cose a riflettere. Si, a volte mi arriva il me stesso sensibilone. 

Oggi sentivo questa canzone: "Espacio Sideral" - Jesse y Joy. Una canzone sicuro sconosciuta da qualche italo parlante, semplicemente perché questa è fatta per un pubblico messicano. 

Comunque, ultimamente mi sono reso conto di quanto sia importante per la letteratura il contenuto di immagini ... ma non immagini visive, immagini mentali, acustiche dal punto di vista di Saussure. Cioè, queste cose che ti arrivano quando leggi una descrizione di un successo od una cosa qualsiasi. 
Veramente non voglio paragonate i grandi poeti della letteratura italiana con questi due ragazzi messicani, no. 

Solo mi chiedo se qualche giorno ci potrebbe fare qualcosa con le parole di una canzone che davvero abbia qualcosa de meraviglioso, no? 

Proverò a fare una traduzione delle parole, ma per favore, non contare le rime, la metrica e compagnia bella, perché non si riuscirà. 

"Vorrei  darti il mundo entero, la luna, il cielo, il sole ed il mare. Regalarti le stelle in una cassa di cristallo."

Cool no? 

"Regalarti la Via Lattea in un piatto di cereale"

"Vorrei farti una grande poesia ed usare il cielo come foglio. Prendere le nuvole come panna e farti una ... torta" 

Eh, un po' troppo zuccherato.

Quindi, ricapitolandolo, a volte ci mettiamo ad essere troppo esigenti con quello che ascoltiamo o vediamo o leggiamo, ma perché vogliamo essere i pignoli della tecnica, ma può capitare che rilassandosi nel mondo dell'interpretazione possiamo trovare qualcosa di simpatico in una semplice canzone. 

No hay comentarios: